L’estate è sinonimo di sole, mare, e cibi freschi. Quando le temperature aumentano, la voglia di passare ore ai fornelli diminuisce e si cerca qualcosa di leggero ma comunque gustoso. L’insalata di riso è una delle soluzioni più amate, leggera e versatile, perfetta per un picnic all’aperto o un pranzo veloce. Inoltre può essere personalizzata secondo il proprio gusto e preparata in numerosissime varianti con tutti gli ingredienti che desideri e che puoi trovare nei nostri punti vendita.
Ingredienti
- 300 g di riso per insalate
- 150 g di tonno sott’olio sgocciolato
- 100 g di formaggio a dadini (tipo Emmental o Gouda)
- 50 g di mais dolce in scatola
- 50 g di piselli/ceci/fagioli in scatola
- 50 g di olive verdi snocciolate
- 2 uova sode, tagliate a spicchi
- Sale e pepe q.b.
- Basilico fresco a piacere
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
1. Cuoci il riso
Cuoci il riso in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta cotto, scolalo e passalo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Lascialo raffreddare completamente.
2. Prepara gli ingredienti
Mentre il riso cuoce, prepara gli altri ingredienti:
- Scola il tonno dall’olio e spezzettalo con una forchetta
- Taglia il formaggio a dadini
- Scola il mais, i piselli e gli altri ingredienti in scatola e risciacquali
- Taglia a rondelle le olive verdi
- In un pentolino metti a bollire le due uova finché non diventano sode, poi sgusciale e tagliale a spicchi.
3. Assembla l’insalata di riso
In una grande ciotola, mescola il riso assieme a tutti gli altri ingredienti precedentemente preparati. Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiusta di sale e pepe. Se lo desideri, aggiungi un po’ di aceto di vino bianco o di succo di limone per un tocco di acidità in più. Aggiungi anche qualche foglia di basilico fresco a piacere.
4. Riposo in frigorifero
Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia riposare l’insalata di riso in frigorifero per almeno un’ora prima di servire, questo permetterà ai sapori di amalgamarsi bene. Per conservarla ancora meglio usa un contenitore ermetico e consumala entro 2 o 3 giorni.