Cerchi un dolce estivo che sia fresco, leggero e pronto in pochi minuti? I bicchierini al melone con yogurt greco sono la soluzione perfetta per il tuo dessert. Ideali per concludere una cena all’aperto o per una merenda sana e golosa, si preparano senza cottura e con ingredienti semplici ma d’effetto.
Questo dessert unisce la dolcezza naturale del melone alla cremosità dello yogurt greco, completando il tutto con un crumble di biscotti secchi che aggiunge la giusta croccantezza.
Ingredienti:
Per 4 bicchierini:
- 300 g di melone già pulito
- 250 g di yogurt greco al naturale
- 250 g di panna da montare
- 30 g di zucchero o 2-3 cucchiai di miele
- 100 g di biscotti secchi
- 40 g di burro
Procedimento:
Prepara il melone
Taglia il melone a metà, elimina i semi e ricava dei cubetti piccoli e regolari. Se preferisci un effetto più raffinato, puoi usare anche uno scavino per formare delle palline.
Prepara il crumble
Sbriciola i biscotti in un mixer per pochi minuti. Se vuoi, puoi aggiungere anche della frutta secca come mandorle o nocciole per un tocco in più. Fai sciogliere nel microonde o in un pentolino il burro, uniscilo poi ai biscotti secchi tritati e mescola il tutto.
Prepara la crema allo yogurt
In una ciotola monta con le fruste la panna fresca con lo zucchero, quando sarà pronta aggiungi anche lo yogurt greco al naturale e continua e frullare finché gli ingredienti non saranno ben incorporati.
Assembla i bicchierini
In ogni bicchiere versa uno strato di crumble, poi aggiungi la crema allo yogurt greco e, infine, aggiungi i cubetti di melone. Lascia riposare i bicchierini in frigo qualche ora prima di servirli. Per completare puoi aggiungere anche qualche foglia di menta.