Skip to main content

La carne di coniglio è da sempre molto apprezzata nella nostra Penisola, questo perché il suo sapore tanto particolare quanto delicato non è il suo unico vanto, bensì ci sono diverse particolarità che la contraddistinguono dalle altre carni: la tenerezza, la facilità di digestione, una buona dose di proteine ad alto valore biologico.

La carne di coniglio è inoltre estremamente magra e possiede un ridotto contenuto di colesterolo. Tutte queste peculiarità la rendono un alimento che si presta ad essere presente nelle nostre tavole per ravvivare i sapori di ogni membro della famiglia e al contempo passare del tempo di qualità insieme, mangiando bene e riscoprendo i piaceri dello stare a tavola. Noi de “Il Gallo Rosso” non potevamo far mancare nella nostra macelleria la carne di coniglio proveniente da uno dei migliori allevamenti della nostra Terra: il Friuli Venezia Giulia. Infatti, l’azienda Vecon con sede nel comune di Precenicco, in provincia di Udine, tramite continue innovazioni apportate durante gli anni, alleva conigli all’aperto puntando sulla qualità delle carni pur tenendo ben presente le normative per quanto riguarda la tutela e il benessere animale.

L’azienda Vecon utilizza la modalità di allevamento “plein air”: un’innovazione per quanto riguarda la coniglicoltura. Gli animali, grazie a questa metodologia di allevamento all’aperto, crescono mantenendo le caratteristiche di rusticità che solitamente si riscontrano nei piccoli allevamenti casalinghi. Gli animali di Vecon sono alimentati in maniera differente in base alla diversa fase del ciclo di vita a cui appartengono, questo poiché per ogni periodo vi è il bisogno di una percentuale variabile di erba medica, cruscami e foraggi; tassativamente, non sono inseriti nel mangime promotori di crescita.

L’azienda Vecon, sapendo dunque di poter puntare sulle caratteristiche sensoriali delle sue carni, ha dato alla luce il progetto “Coniglionatura”, una linea di prodotti carnei freschi disponibili da noi de “Il Gallo Rosso”.

La qualità per noi è da sempre un aspetto imprescindibile, proprio per questo abbiamo ben presente che quando si sceglie questa tipologia di carne è necessario che essa abbia un odore leggero e un colore rosa tenue.

Nella nostra macelleria vicino a te è sempre presente una vasta scelta di tagli di svariate tipologie di carni, avendo comunque sempre un occhio di riguardo per la marca Coniglionatura, leader nelle carni bianche.  E dato che in queste giornate di primavera 2022 c’è bisogno di qualcosa che rallegri gli animi, perché non provare a cimentarsi in cucina con la carne Coniglionatura? Abbiamo pensato di condividere una ricetta, ricordando che questo tipo di carne ha bisogno di tempo nella preparazione per la riuscita di un risultato eccellente. Si dice “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere” beh, con la carne di coniglio, assicuriamo che non è così!

RICETTA CONIGLIO AL FORNO CON OLIVE.

Ingredienti:

  • Coniglio intero disossato “Coniglionatura”
  • 1 costina di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla bianca media
  • 1 spicchio d’aglio “vestito”
  • Un pentolino di acqua e brodo vegetale
  • Un bicchiere di vino bianco e fermo
  • 120gr di olive nere denocciolate e sgocciolate
  • 110gr di uvetta
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • Un pizzico di sale

Procedimento:

  • Tagliamo il sedano, la carota e la cipolla per il soffritto. Dopodichè, in una padella antiaderente dai bordi alti, iniziamo a far scaldare il soffritto con due cucchiai di olio EVO.
  • Nel frattempo, prendiamo un tagliere e cominciamo a tagliare a pezzi il coniglio intero disossato “Coniglionatura”. Prendiamo una seconda padella e adagiamo lì i pezzi di coniglio, accendendo il fuoco a fiamma bassa: così facendo il coniglio perderà l’acqua in eccesso.
  • Dopo pochi minuti, trasferiamo il coniglio nella padella dove vi è il soffritto. Accendiamo il fuoco e cominciamo, con l’aggiunta di poca acqua e brodo vegetale, a cuocerlo, girandolo di tanto in tanto. In questo modo il coniglio comincerà a prendere sapore. Man mano che il mix di acqua e brodo vegetale finisce, abbiamo cura di aggiungere altro, sempre poco alla volta e continuando sempre a girare di tanto in tanto.
  • Dopo circa 20 minuti aggiungiamo le olive nere, l’uvetta e lo spicchio d’aglio “vestito”. Mettiamo il coperchio e lasciamo insaporire per circa un’oretta.
  • Passata circa un’ora togliamo il coperchio e aggiungiamo un bicchiere di vino bianco e fermo, senza rimettere il coperchio: in questo modo, l’alcol evaporerà senza lasciare una nota acida nel piatto finale.

Quando il vino sarà evaporato mettiamo il coniglio in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti o comunque fino a quando non avrà un bel colore dorato.

admin

About admin