Skip to main content

La storia della pezzata rossa italiana è una storia che ha inizio agli albori dell’Ottocento in Friuli Venezia Giulia. Le origini di questa particolare tipologia di bovino si devono a una serie di incroci avvenuti inizialmente tra una razza locale, la cosiddetta Friulana dal tipico mantello fromentino, e la razza Simmental, di origine svizzera.

La pezzata rossa italiana si prestava, anticamente, ad essere una razza a triplice attitudine: essa era utilizzata sia per quanto riguardava la produzione di latte e carne sia per svolgere il lavoro nei campi; al giorno d’oggi, questa razza si distingue dalle altre proprio per la sua adattabilità e la sua buona resa a duplice attitudine.

Verso la fine dell’Ottocento nel territorio friulano si diffusero le latterie turnarie, le quali avevano lo scopo di trasformare il latte degli allevatori in prodotti caseari: era necessario cominciare a selezionare la razza per renderla più produttiva per quanto riguardava la sfera del latte. La pezzata rossa, infatti, produce latte di ottima qualità in modeste quantità, caratteristica che si presta tuttora ad essere vincente per la produzione di formaggi rinomati. Inoltre, grazie a un’intensa azione di miglioramento genetico avvenuto negli anni, la razza vanta, attualmente, una produzione di carne eccellente.

Nel 1956 fu fondata a Udine l’A.N.A.P.R.I, ossia l’Associazione Nazionale Allevatori Pezzata Rossa Italiana, anche se inizialmente il suo nome era “Associazione Nazionale Pezzata Rossa Friulana”, denominazione che si è vista cambiare nel 1986 quando la razza era ormai diffusa a livello nazionale.
Fieri che un’eccellenza come la pezzata rossa affondi le sue radici nella nostra Terra, per noi de “Il Gallo Rosso” è un onore e un piacere poter collaborare con la società cooperativa agricola “La Rossa Pezzata del Friuli Venezia Giulia”.

Nella nostra macelleria vicino a te potrai trovare una vasta scelta dei loro prodotti come macinato, hamburger, polpa scelta e molto altro. Non c’è niente di meglio, in vista del 25 Aprile, dell’organizzare una grigliata di carne marchiata Rossa Pezzata del Friuli Venezia Giulia!

Già al primo sguardo questa carne è capace di catturare l’attenzione: il colore rosso intenso con le sfumature di grasso marmorizzato è una vera e propria opera d’arte. Dopo l’assaggio risulta una carne rossa da esperienza sensoriale, ad ogni morso si riesce a percepire la tenerezza e la succosità caratteristiche di questa razza.

È una carne magra a ridotto contenuto di colesterolo, vantando, inoltre, un ottimo livello di Omega-3 e CLA.
La carne con il marchio registrato dall’A.N.A.P.R.I. “solo pezzata rossa italiana” è una sicurezza per il consumatore, questo poiché vi è un disciplinare che garantisce la tracciabilità della filiera.
Inizia a goderti la primavera 2022 assaggiando la “Rossa Pezzata del FVG”, una carne sublime da sola, ma divina se accompagnata da un buon bicchiere di vino!

admin

About admin