Skip to main content

Aprite la credenza e tirate fuori il servizio da tavola migliore perché il prodotto di cui ci parliamo oggi è una tipica prelibatezza friulana ed è semplice da preparare: basta solo accendere il forno!
La semplicità di preparazione, infatti, è una delle caratteristiche del Cartoccio Dentesano: prosciutto cotto di alta qualità avvolto in una fragrante crosta di pane.
Il suo sapore risulta delicato con una nota leggermente affumicata, inoltre, la crosta presente, renderà il tutto particolarmente dolce e dalla texture inaspettata.

Il Cartoccio Dentesano, Prosciutto cotto nel pane

Nel medioevo era molto popolare cuocere in questa maniera il prosciutto, dapprima preparando la crosta con diverse varietà di farine differenti per poi avvolgere la carne, come al giorno d’oggi, esclusivamente con la farina di frumento. Tipicamente triestino, risulta essere un alimento particolarmente richiesto ed in voga, da tagliare a mano con il coltello, niente affettatrice!
Come si prepara? Basta riscaldare il prosciutto in crosta a 150° in forno o comunque fino a che il cuore del prosciutto non abbia raggiunto i 55-60°; teoricamente, per far sì che ciò accada, deve essere cotto circa un’ora per ogni chilo.

Come non ci stancheremo mai di ripetere, noi dei Supermercati Despar Il Gallo Rosso non lasciamo mai al caso la scelta dei nostri fornitori e la qualità connessa ai loro marchi. È proprio per questo che nei nostri punti vendita troverai solo gli affettati migliori, come quelli Dentesano.

L’azienda Dentesano è nata nel secondo dopoguerra raccogliendo prosciutti crudi dalle famiglie contadine friulane per rifornire gli esercizi alimentari nella zona di Trieste; risale al 1954 l’acquisto del primo magazzino con all’interno delle caldaie per l’avvio della produzione del prosciutto cotto. Il successo scaturito dalla bontà dei prodotti ha portato l’azienda a espandersi pian piano sempre di più, fino ad arrivare ai giorni nostri con l’obiettivo, più che concreto, di diventare leader internazionale nella produzione di affettati. Dentesano, con sede a Percoto in provincia di Udine, dispone inoltre, nel proprio stabilimento, una peculiare distribuzione dei reparti: l’azienda è condotta in maniera tale che tutte le fasi di lavorazione avvengano in locali adiacenti e successivi: in questo modo il prodotto non potrà mai “tornare indietro” evitando così una possibile contaminazione crociata. Tutti i locali risultano inoltre collegati con sistemi particolari di allarme i quali assicurano una temperatura costante nei locali di lavorazione, celle di mantenimento, forni di cottura e magazzino. Nell’impianto di Percoto la capacità produttiva attuale è di circa 150-200 quintali di prodotto finito al giorno tra prosciutti, spalle e pancette e 60 quintali di würstel tradizionali: è davvero una capacità produttiva sorprendente, possibile grazie ad un utilizzo ottimale degli impianti.

In Dentesano, nel corso degli anni, tradizione e passione si sono fusi in un qualcosa di unico e indivisibile: ogni prodotto Dentesano è unico e irripetibile, proprio come tutti i prodotti presenti nei nostri supermercati: essi sono capaci di celebrare in differenti modi la nostra preziosa terra, il Friuli Venezia Giulia.

admin

About admin