Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the updraftplus domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/html/gallo/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/html/gallo/wp-includes/functions.php on line 6114
Pesto Rosso: un condimento saporito per la tua pasta | Il Gallo Tribù Skip to main content

Se sei alla ricerca di una ricetta veloce, gustosa e perfetta per stupire i tuoi ospiti, il pesto rosso è la soluzione ideale! Preparato con ingredienti semplici e genuini, è un condimento perfetto per la pasta, che esalta i sapori mediterranei e aggiunge un tocco di creatività ai tuoi piatti. Ecco come prepararlo:

Ingredienti (per 4 persone):

  • 70 g di noci
  • 50 g di olive (nere o verdi, a piacere)
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 400 g di pomodorini freschi
  • 150 g di ricotta fresca
  • Sale e pepe q.b.
  • Basilico fresco a piacere

Procedimento

Preparazione del pesto

In un mixer, unisci tutti gli ingredienti e frulla fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi l’olio extravergine di oliva a filo mentre continui a frullare, in modo che il pesto acquisisca una consistenza cremosa e vellutata. Assaggia e, se necessario, aggiusta di sale e pepe (attenzione, le olive potrebbero già essere saporite). Una volta pronto trasferisci il pesto in un’ampia padella.

Cuoci la pasta

Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolala al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura.

Condisci la pasta

Scalda la padella con il pesto rosso, trasferisci quindi la pasta nella padella e mescola bene per amalgamare il condimento. Se necessario, aggiungi il mestolo d’acqua conservato dalla cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso. Quindi servi la pasta calda, decorando con qualche noce tritata, un filo d’olio EVO a crudo e una foglia di basilico per esaltare ancora di più i sapori.

Buon appetito!

Francesca De Fuoco

About Francesca De Fuoco

×