Il 26 febbraio è una data speciale per gli amanti del pistacchio: il Pistacchio Day! Per festeggiare al meglio questa giornata vi proponiamo una semplice e deliziosa ricetta che renda omaggio al protagonista di oggi: il pesto al pistacchio e rucola. La preparazione di questo pesto al pistacchio è davvero veloce e ti permetterà di sperimentare in modo creativo tanti piatti diversi, dal condimento per la pasta, alla salsa di accompagnamento per gustose bruschette, fino a diventare un condimento per una pizza gourmet.
Ingredienti
- 200g di pistacchi sgusciati
- 2 bicchieri di foglie di rucola fresca
- 1/2 bicchiere di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe a piacere
Puoi trovare tutti questi ingredienti nei nostri supermercati.
Procedimento
- Iniziate tostando velocemente i pistacchi in una padella, fino a che non risulteranno leggermente dorati e croccanti. Questo passaggio fa davvero la differenza sul risultato del pesto che sprigionerà così tutto l’intenso sapore dei pistacchi.
2. Versate i pistacchi tostati nel bicchiere del frullatore a immersione oppure nel mixer, quindi aggiungete le foglie di rucola lavate e asciugate, il formaggio grattugiato, lo spicchio d’aglio, sale e pepe a piacere.
3. Iniziate a frullare e gradualmente aggiungete a filo l’olio extravergine d’oliva, creando un’emulsione ricca e cremosa. Se la consistenza risultasse troppo densa si può anche aggiungere un po’ d’acqua.
4. Il vostro pesto al pistacchio e rucola è pronto!
Come gustarlo?
Una volta pronto potete usarlo come condimento per la pasta, basterà solo aggiungerlo a una padella con la pasta appena scolata e qualche cucchiaio di acqua di cottura, in modo da mantecarlo alla perfezione. Può essere servito con qualche foglia di rucola fresca e una granella di pistacchi tostati messi precedentemente da parte.
Un’altra idea può essere quella di usarlo come crema spalmabile per guarnire fragranti crostini di pane, un’idea veloce e pratica per un aperitivo in compagnia. Per una versione ancora più golosa puoi aggiungere anche i tuoi salumi preferiti, noi ti consigliamo di accompagnarlo con della mortadella affettata al momento!
Hai voglia di una pizza gourmet? Il pesto al pistacchio e rucola può essere usato sia al posto della salsa di pomodoro, sia come tocco finale sulla pizza, insieme ai tuoi ingredienti preferiti. Dai sfogo alla tua creatività!