Skip to main content

Il 18 giugno viene celebrata la giornata mondiale della Gastronomia Sostenibile, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel dicembre del 2016.

Cosa si intende per gastronomia sostenibile

Il motto di questa giornata è “Agisci, pensa globalmente, mangia localmente”. Racchiuso in questa frase c’è il senso più profondo del tutto: bisogna iniziare ad acquisire consapevolezza di ciò che finisce nelle nostre tavole e bisogna provare, quando possibile, ad accorciare la filiera incrementando gli acquisti locali. Per gastronomia sostenibile, dunque, si intende il prestare particolare attenzione a ciò che effettivamente viene consumato, interessandosi del percorso che ha fatto per arrivare nel piatto davanti a noi.

Perché è importante celebrare questa data

È necessario soffermarsi sul significato racchiuso in questa giornata: i consumatori, avendo potere decisionale, devono far capire all’industria alimentare tramite i propri acquisti l’importanza della territorialità e della stagionalità. Ovvero i valori che noi del Il Gallo Rosso Supermercati Despar cerchiamo di sostenere ogni giorno. I nostri imperativi, infatti, sono quelli della stagionalità e della valorizzazione dei prodotti locali: non a caso la proposta delle specialità della nostra amata terra, il Friuli Venezia Giulia, è uno dei fattori principali che ci contraddistingue.

Celebrare la Gastronomia Sostenibile è molto importante per noi de Il Gallo Rosso, poiché anche nelle nostre vene scorre il mantra del mangiare locale, il più possibile. Non ci stancheremo mai di esaltare i prodotti a km0, sia per la qualità che li contraddistingue, sia per incrementare l’economia di piccole realtà del Friuli Venezia Giulia.

Per fare solo un esempio, il nostro macellaio predilige proprio razze longeve come la Pezzata Rossa Friulana per poi andare a valorizzare tutte le parti dell’animale, soprattutto i tagli poveri – anche se di questo argomento, ne parleremo a breve attraverso un’interessante intervista.

Nel mio piccolo, cosa posso fare per aiutare?

Moltissimo! Ognuno di noi, infatti, può fare la differenza grazie al suo potere d’acquisto!

  • Scegli frutta e verdura di stagione e promuoverai il lavoro agricolo della tua zona, incrementando sia l’economia locale sia la produttività agricola. Nei Supermercati Despar Il Gallo Rosso trovi sempre i prodotti del Friuli Venezia Giulia.
  • Leggi attentamente l’etichetta poiché questo è il primo passo per un cammino verso la sostenibilità e l’attenzione verso l’origine dei prodotti. Nei nostri supermercati i prodotti del banco macelleria, salumeria e gastronomia provengono prevalentemente dalla nostra terra. Inoltre, nella nostra cantina trovi i vini friulani.
  • Informati sui produttori e attua delle ricerche sulla mission dell’azienda di cui stai comprando il prodotto! Verifica le sue modalità di produzione e i suoi ideali. Con i Supermercati Despar Il Gallo Rosso vai sul sicuro perché siamo noi a fare per te questa ricerca, selezionando i prodotti migliori. Per quanto riguarda la carne di coniglio, per fare solo un esempio, scegliamo solo Coniglionatura: azienda friulana di cui abbiamo già parlato.
  • Preferisci la qualità del cibo piuttosto che la quantità. Scegli i nostri Supermercati Despar Il Gallo Rosso: noi sappiamo bene che la gastronomia svolge un ruolo fondamentale per quel che riguarda lo sviluppo sostenibile ed è proprio per questo che tale argomento ci sta particolarmente a cuore.
admin

About admin