Il 7 giugno si celebra la giornata mondiale della sicurezza alimentare, istituita dall’ONU per consapevolizzare i consumatori su quanto sia importante avere nella propria tavola alimenti sicuri, sia per la propria salute sia per ridurre tutte quelle patologie trasmissibili con gli alimenti.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, annualmente, circa 600 milioni di persone ingeriscono cibo contaminato. La contaminazione può avvenire lungo tutto il percorso che l’alimento compie nella filiera e i microrganismi patogeni possono essere i più disparati – batteri, virus, sostanze chimiche. L’obiettivo della giornata mondiale della sicurezza sanitaria degli alimenti è dunque quello di promuovere la corretta informazione ai cittadini per quanto riguarda tutti quei comportamenti da attuare al fine di garantire la sicurezza alimentare, la quale interessa tutta la collettività.
Cosa si intende con il termine sicurezza alimentare
Il termine sicurezza alimentare indica la condizione nella quale devono essere posti tutti gli alimenti destinati sia all’uso umano sia a quello animale: per legge, in tutte le fasi della filiera, ci deve essere una condizione igienica adeguata e sufficiente a garantire l’assenza di contaminazioni, le quali potrebbero esporre il consumatore al rischio di tossinfezioni.
Nel sito ufficiale del “Ministero della Salute” vi è la sezione “avvisi di sicurezza alimentare del Ministero”, una piattaforma sempre aggiornata nella quale è possibile controllare, a livello europeo, gli alimenti che sono risultati non idonei e quindi da togliere immediatamente dal mercato.
Gli operatori del settore alimentare, inoltre, ogni qualvolta dovesse avvenire un ritiro di alcuni lotti per non conformità, hanno l’obbligo del “richiamo”, ossia affiggere in un luogo ben visibile del punto vendita un avviso con tutte le informazioni necessarie per far sì che, il consumatore finale, autonomamente a casa verifichi la presenza/assenza di tale alimento da gettare.
Sicurezza alimentare riassunto
La sicurezza alimentare viene garantita efficacemente tramite svariati controlli in tutte le fasi della filiera ma anche tra le mura domestiche possono avvenire delle contaminazioni: è bene prestare sempre attenzione!
L’igiene e il sistema di controllo HACCP sono le fondamenta dei nostri punti vendita: il consumatore finale è tutelato quanto più possibile poiché il nostro scopo non è solo l’eccellenza sensoriale, ma anche la salute pubblica!
Vieni a trovarci per constatare con i tuoi occhi il livello di igiene e di sicurezza per cui i nostri supermercati si contraddistinguono!