In occasione della Festa della Donna, il cocktail Mimosa è l’aperitivo perfetto per festeggiare tutte le donne e la loro eleganza, gioia e vitalità. La versione di questo cocktail che vi proponiamo vede protagonista, al posto dello champagne della ricetta originale, niente di meno che lo Spumante Brut “Il Griglio” di Collavini e il succo di arancia fresco ottenuto da frutti di stagione.
Cocktail “Mimosa”
Ingredienti
per ogni flûte:
- 75 ml di Spumante Brut “Il Griglio” di Collavini
- 75 ml di succo di arancia fresco
- 1 fettina di arancia
Preparazione
- Spremere un’arancia per ricavarne il succo, dopodiché versarne 75 ml nella flûte.
- Aggiungere lo spumante (è importante che tutti gli ingredienti siano freddi di frigo).
- Decorare con la fettina di arancia.
Il Mimosa è un cocktail frizzante e piacevole e si abbina perfettamente con tartine e finger food vari. L’accompagnamento ideale in occasione della Festa della Donna è con le tartine “mimosa”: semplici, delicate e ideali per un aperitivo speciale.
Tartine “Mimosa”
Ingredienti
per 2 persone
- 4 fette di pane in cassetta (preferibilmente ai cereali)
- 2 uova sode
- 100 g di formaggio spalmabile
- 60 g di salmone affumicato
- Erba cipollina q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio q.b.
Preparazione
- Riporre le uova in un pentolino, aggiungere sufficiente acqua fredda e lasciare rassodare le uova per 8 minuti da quando inizia l’ebollizione.
- Ricavare, dalle fette del pane in cassetta, delle porzioni di mollica e metterle ad abbrustolire in forno, preriscaldato a 220 gradi, per circa 5 minuti.
- Nel frattempo, frullare in un mixer il formaggio spalmabile e il salmone affumicato per ottenere una crema. Per un gusto più deciso, tenere da parte qualche pezzettino di salmone e unirlo alla crema in un secondo momento. Aggiungere quindi l’erba cipollina e lasciare riposare qualche minuto.
- Una volta rassodate le uova, sgusciarle e separare i tuorli dagli albumi.
- Spalmare sul pane abbrustolito il formaggio spalmabile al salmone.
- Sbriciolare i tuorli sodi sulla tartina, creando l’effetto “fiori di mimosa”.
- Aggiungere sale, pepe, un filo d’olio ed eventualmente decorare con qualche fogliolina di prezzemolo o con dell’erba cipollina.
- Servire e gustarsi l’aperitivo ideale per festeggiare le donne!
Non sprecate gli albumi sodi che vi sono avanzati! Sono ottimi per condire le vostre insalate, oppure proposti come aperitivo ripieni di salse fatte da voi a vostro piacimento.