Skip to main content

Barba di frate, senape dei monaci, barba dei cappuccini, roscani: sono tutti nomi corretti quando si parla di loro, gli agretti!

Gli agretti, seppur poco conosciuti, sono una delle verdure di stagione del nostro reparto ortofrutticolo. Questi particolari ortaggi si contraddistinguono dalle altre verdure sia per quanto riguarda il gusto sia per quanto riguarda alcune proprietà benefiche per l’organismo. Andiamo quindi a scoprire insieme alcune caratteristiche di questi “buffi steli” ottimi per variare la propria alimentazione e al contempo scoprire nuovi sapori!

COSA SONO GLI AGRETTI

Gli agretti altro non sono che i giovani esemplari di una piccola pianta a forma di cespuglio, la salsola soda, caratteristica del bacino Mediterraneo; questa pianta cresce soprattutto nelle zone costiere e sabbiose del sud Italia, caratterizzandosi per le sue particolari foglie filiformi, verde brillante e dal sapore non paragonabile quali, appunto, gli agretti. Essi visivamente sono simili all’erba cipollina ma a livello sensoriale non potrebbero essere più diversi: risultano croccanti in qualsiasi modo si scelga di cucinarli e possiedono un sapore forte, acidulo e talvolta terroso. Sono perfetti sia per la creazione di un sugo sfizioso per la pasta, sia in accoppiata alle uova, ma anche accostati a piatti di carne e pesce.

COME SCEGLIERE GLI AGRETTI

Al momento dell’acquisto li troverai di un bel verde brillante, con una sfumatura omogenea dal bianco al rosso, colore delle radici. I roscani sono tanto belli quanto delicati ed è per questo che, una volta raccolti, è bene conservarli in frigorifero avvolti in un sacchetto di carta.

COME PULIRE GLI AGRETTI

Vi sono diverse modalità di cottura possibili da attuare ma, prima di tutto, dopo l’acquisto del proprio mazzolino, è bene pulirli e lavarli con criterio. Per fare ciò è necessario privare i roscani della parte rossastra, la radice, con un coltello affilato per poi metterli a bagno in una ciotola di acqua fresca, cambiando l’acqua più volte: quando nel fondo della ciotola non ci sono più impurità sono pronti per essere consumati.

COME CUCINARE GLI AGRETTI

Gli agretti possono essere consumati bolliti, al vapore, scottati e persino crudi per dare un tocco “forte” alle insalate; nel caso della bollitura e scottatura è bene non eccedere con il tempo di cottura per riuscire a preservare le molteplici sostanze nutritive.

PROPRIETÀ DEGLI AGRETTI

Con un ottimo contenuto di acqua, fibre, vitamine e sali minerali per un esiguo contenuto calorico, i roscani si prestano ad essere degli alleati in uno stile di vita equilibrato, favorendo la diuresi. Ricchi di calcio, fosforo, zinco e ferro sono i migliori amici di vegetariani e vegani ed, inoltre, grazie ai minerali e alle vitamine presenti risultano un aiuto concreto per l’organismo durante il cambio di stagione, aiutando a contrastare la stanchezza tipica di questo periodo dell’anno.

AGRETTI RICETTE SFIZIOSE

Non è possibile, dunque, arrivare alla fine di Maggio senza averli mai assaggiati! Ecco, quindi, due ricette estive light con, come protagonisti, niente di meno che i roscani! Essendo gli agretti molto versatili, proponiamo una ricetta con gli agretti in padella e una ricetta con gli agretti crudi.

RICETTA PASTA CON AGRETTI E POMODORINI

Ingredienti per 4 persone:

  • Un mazzolino di agretti
  • 350gr spaghetti integrali
  • 250gr pomodori datterini
  • 3 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio EVO
  • Qb sale e pepe
  • Un pizzico di peperoncino(facoltativo)

Preparazione:

  • Dopo aver pulito e lavato gli agretti, lessarli in acqua bollente salata per 5 minuti e dopodichè scolarli.
  • In una padella antiaderente mettere poco olio con uno spicchio di aglio schiacciato, da togliere appena si imbiondisce. Aggiungere le acciughe sott’olio, i pomodorini datterini tagliati a metà e gli agretti. Aggiungere sale e pepe e, nel caso piaccia, del peperoncino.
  • Cuocere gli spaghetti al dente, mettendo da parte un po’ di acqua di cottura. Scolare la pasta e, insieme all’acqua di cottura precedentemente raccolta, saltare gli spaghetti nello sfizioso sugo con agretti!

RICETTA INSALATA DI AGRETTI CON OLIVE TAGGIASCHE

Ingredienti:

  • Un mazzolino di agretti
  • 200gr tranci di tonno sott’olio
  • 110gr olive taggiasche
  • Succo di mezzo limone
  • Olio EVO
  • Qb sale e pepe
  • Qb semi di sesamo

Procedimento:

  • Pulire e lavare gli agretti scrupolosamente.
  • Mettere in una ciotola gli agretti, il tonno e le olive taggiasche. Condire il tutto con olio EVO, succo di limone, sale, pepe e una manciata di semi di sesamo.

Nel caso non si volesse gustare quest’insalata con gli agretti crudi, è possibile sbollentarli precedentemente per 5 minuti in acqua salata e, dopo averli fatti raffreddare in acqua e ghiaccio, aggiungere gli altri ingredienti.

Da noi troverai gli agretti più saporiti che tu abbia mai provato, pronti per far volare la tua fantasia in cucina! Non ci resta che augurarti, di cuore, buon appetito!

admin

About admin

×